SECONDO CHAKRA

Questo Chakra è legato alla volonta’ di provare delle emozioni. L’elemento associato è l’ acqua: i pensieri legati al nuoto, andare in barca (cibo e sesso). E’ connesso ai sentimenti e alle emozioni che si sperimenta verso se stessi.

Si forma durante il secondo ciclo di sette anni, raggiungendo il pieno sviluppo ai quattordici anni di eta’; è fortemente influenzato dalle esperienze realizzate in quel periodo (infanzia e fanciullezza). Sono gli anni delle scoperte, delle esplorazioni e dell’individualita’: riguarda l’associazione, si comincia ad interagire con coetanei e adulti (indipendente a al di fuori dell’ambiente familiare). Attraverso queste prime interazioni il bambino comincia a definire la propria identita’, a formare relazioni e a esplorare il potere di scelta.

Un fenomeno che con la sua energia si sposta dall’obbedienza nei confronti dell’autorita’ familiare alla scoperta di altre relazioni che soddisfano bisogni personali e fisici. Comincia a fare le sue scelte. Quando c’è un ristagno energetico significa che il soggetto ha un blocco emotivo: non si accetta e non si piace. E’ possibile valutare continuamente la propria forza personale nei confronti dell’ambiente esterno e delle sue seducenti forze fisiche – sesso, denaro, droghe varie o persone – questa energia mantiene la capacita’ di interagire con tali lusinghe del diavolo senza scendere a compromessi e senza ‘svendersi’. E‘ l’energia dell’ autosufficienza, l’istinto che consente di stare nel mondo. Riguarda la vita emozionale (quelle di pancia, quelle creative o quelle distruttive): odio, ira, le passioni d’amore che consumano, seguire ciecamente una causa si impossessano (distruttive), non sono a disposizione in maniera creativa del soggetto (come dovrebbero essere). In questo periodo è davvero importante un’attivita’ educativa saggia: il bambino necessita di confini, ma anche di flessibilita’. Un ambiente caldo e ricco di stimoli daranno sicurezza per il futuro un viaggio affascinante che rende il mondo eccitante, avventuroso caratterizzato da scoperte meravigliose e continue.

Un adulto raggiunge più facilmente la sua autostima se nella sua infanzia il processo educativo è stato elargito con flessibilita’ e disponibilita’, non con durezza e pregiudizi. Il bimbo va seguito con empatia e sincerita’. Il secondo chakra Riguarda la creativita’ (per risolvere i problemi quotidiani), le emozioni e le energie sessuali. In questa zona ci sono i reni (diuresi, chi ha problemi ai reni deve capire e approfondire il secondo Chakra), l’intestino e gli organi riproduttivi.

Influenza le relazioni interpersonali in particolare quelle di sesso opposto: sono sotto il suo controllo le molteplici espressioni dell’eros (completezza o meno). E’ collegato con la tristezza (mancanza di creativita’). Se durante il suo periodo di sviluppo è stato sufficientemente ‘alimentato’ (carezze, contatto fisico, tenerezza, affetto), cioe’se gli altri non hanno creano pericoli o influenzato negativamente i rapporti interpersonali (bambini amati e rispettati), offrira’ un forte senso di sicurezza (per tutto il resto della vita). Il bambino chiede si’ indipendenza, ma anche di essere tenuto per mano con dolcezza e amore. Il senso collegato a questo Chakra è il gusto, il quale aiuta a capire ciò che ‘buono’ e ciò che è ‘nocivo'(non soltanto a livello fisico ma anche psicologico). Il secondo Chakra è connesso alla consapevolezza della sessualita’ (serena, complicata o inibita) e le relative scelte. Chi rifiuta le sue funzioni, non avendo la giusta emotivita’, può diventare pauroso e ansioso, diventa narcisista ed ha un notevole limite nella creativita’. Fanno parte a questo Chakra gli organi riproduttivi. Uno sviluppo senza la mancanza di tenerezza e di contatto corporeo può portare, da adulto, a negare o rifiutare la sessualita’.

Il funzionamento armonico si manifesta col fluire spontaneo delle emozioni e dei sentimenti, specie verso individui del sesso opposto. I sentimenti sono spontanei e le azioni mai aggressive. Un funzionamento in eccesso lo si ha quando: si piange e si urina spesso, si sospira di fronte al minimo ostacolo, ci si emoziona o si hanno sbalzi di umore repentini. Un funzionamento carente lo si ha quando: si ha gonfiore e mancanza di desiderio sessuale.

Quando è aperto (armonico) ci si sente felici, gioiosi, nessuna inibizione o vergogna, fiduciosi, tolleranti, stimolati e creativi. lascia fluire in modo immediato, naturale e spontaneo i sentimenti: apertura al mondo e agli altri (specialmente con individui di sesso opposto).

Quando è in disequilibrio non si riesce ad esprimere spontaneamente il potenziale creativo della sessualita’ (sensi di colpa, impotenza, isteria, fantasie sessuali forti e repressive, dipendenza dal sesso, paura del cambiamento, incertezze e tensioni con l’altro sesso). Se sono state bloccate le energie sessuali proprio nel momento della puberta’ (repressione dei sentimenti in campo sessuale durante il suo sviluppo) determinera’ una carenza di autostima, un blocco emotivo e frigidita’ sessuale. A livello fisico, un suo eventuale disequilibrio determinera’: vaginismo, infezioni delle vie urinarie, cisti ovariche, disturbi mestruali e ai testicoli, problemi alla prostata, candida è in relazione con il quarto Chakra. Le violenze fisiche ed emotive, distacco, freddezza, rifiuto, assenza di affettuosita’ e contatto fisico (nel periodo evolutivo), causano un disequilibrio in questo Chakra. Quando non si trova in equilibrio si tendera’al controllo e alla sopraffazione, anzichè all’unita’ e all’uguaglianza. L’insensibilita’ in una certa area del corpo o della pelle (si impedisce di sentire) è legata a questo Chakra.

RIASSUMENDO
  • Disturbi fisici: (molte malattie sono attivate dalla paura di perdere il controllo): Costipazione, indigestione, squilibri di peso, colite, mal di schiena (parte bassa), sciatica, sterilita’, disturbi di menopausa, dolori o irregolarita’ mestruali, problemi ginecologici, vampate di calore, fibromi, potenza sessuale, problemi urinari, cancro alla prostata e alle ovaie. 
  • Disturbi emotivi e psicologici: Attaccamento, dipendenza, timidezza, apatia, forte desiderio di essere simpatici a tutti i costi, servilismo, incapacita’ di porsi emozionalmente in relazione, isolamento, vergogna, gelosia, senso di separazione, denaro e sesso (blocco), fissazione sessuale, potere e controllo (rendere gli altri totalmente dipendenti), sminuire gli altri, creativita’, etica e onore nelle relazioni, difficolta’ a percepire, biasimo e sensi di colpa, paura dell’ abbandono, necessita’ di controllo, depressione, complesso di inferiorita’, dipendenza dalle opinioni altrui, sessualita’ repressa, difficolta’ a gestire collera e paura dell’ aggressione esterna, difficolta’ ad essere se stessi. 
  • Paure: di perdere il controllo, o di essere controllati da altri (dipendenza, tradimento, impotenza, abbandono da parte del partner o da colleghi), di perdere il potere del corpo. 
  • Organi: organi riproduttivi e sessuali (testicoli), intestino crasso, vertebre lombari, bacino, appendice, vescica, zona delle anche, lingua (perche’ il senso associato è il gusto).
COSA SUCCEDE QUANDO IL SECONCO CHAKRA E’ BLOCCATO

Quando il Chakra Sacrale è chiuso o bloccato, si perde completamente il controllo delle emozioni. Diventa difficile, se non impossibile, gestire la rabbia, le reazioni sono sempre istintive, incontrollate, sempre guidate dell’emotività anziché della logica e dell’equilibrio. Il malfunzionamento di questo Chakra porta alla necessità di sentire sempre stati emotivi intensi ed è spesso causa di forti oscillazioni dell’umore, che vanno dall’euforia alla depressione. Avere un Chakra Sacrale chiuso o bloccato significa vivere le proprie emozioni in maniera distorta e disfunzionale, andando inevitabilmente incontro a depressione, ansia, atteggiamenti autolesionisti e autodistruttivi, come abuso di alcool o sostanze stupefacenti. Le persone con una chiusura a livello di questo Chakra sviluppano facilmente delle dipendenze. Ogni problema viene portato all’estremo e il sesso viene privato del suo lato emozionale e viene vissuto solo come uno sfogo fisico. Si perde la capacità di esprimere liberamente la sessualità, sviluppando un rapporto distorto con piacere, che viene associato ad elementi negativi come il senso di colpa e la vergogna. I disturbi fisici collegati a questo Chakra sono la sindrome dell’intestino irritabile, problemi di fertilità, calcoli renali, cancro ovarico nelle donne o il cancro ai testicoli negli uomini.

 Fonti articoli: omnama – studio bonipozzi
COME RICEVERE UN TRATTAMENTO ENERGETICO A DISTANZA
CONTATTAMI SU WHATAPP/MESSENGER - su facebook mi trovi qui

whatappmessenger
💢Lavoro su parte emotiva e subconscia per benessere psicofisico. Blocchi e ferite emotive. Lavori sui Chakra e campo energetico. 💢 Pulizia del campo aurico e corpi sottili. Verifica presenza entità parassite & demoniache 💢Protezioni da malignità negatività invidie 💢Lavoro sui modelli energetici pensieri memorie emozioni ereditate dal passato energie vampiresche che ci influenzano negativamente. Attacchi consci o inconsci provenienti da terze persone. 💢Tagli energetici specifici 💢 Pulizia a distanza di case e luoghi ☆ info per colloquio telefonico scrivermi in messaggeria o whatapp Maurizio Karma Luce Operatore olistico usui karuna reiki - radioestesia - Counseling

Lavoro attraverso una serie di trattamenti al riequilibrio del sistema energetico, sciogliendo nodi emotivi al fine di raggiungere lungo un processo di consapevolezza un nuovo equilibrio interiore e benessere psico fisico previo colloquio iniziale telefonico per stabilire la natura dei lavori energetici da effettuare. Effettuo sedute di purificazione energetica eliminando negatività di cui spesso ci si carica attraverso stati emotivi negativi. Tagli energetici per liberare da corde eteriche attraverso le quali veniamo alle volte vampirizzati da terze persone. Effettuo trattamenti per riequilibrio energeticoconflitti interioriansiastressdisturbi nervosi blocchi emotivi. Lavori energetici specifici sui corpi sottili sede dei nostri pensieri ed emozioni. Lavori su tutto il campo energetico.

Post popolari in questo blog

Tendinite: cause psicosomatiche

Energia reiki e crisi di guarigione

disequilibrio sesto chakra