PRIMO CHAKRA


Il primo chakra sta ad indicare come sta in quel momento la persona rispetto alle sue energie fisiche. Se la persona è contenta di vivere, se è in buona salute, perlomeno se crede d’essere in buon rapporto con il suo corpo. E’ collegato all’elemento della terra ed é il fondamento dove poggiano tutti gli altri Chakra. Agisce su tutto ciò che è materiale e ti mette in contatto con l’ambiente. Rappresenta il Mondo materiale, è la base per ogni crescita. Quando si prova un dolore ricorrente è giusto pensare a una disfunzione nel primo Chakra. L’ elemento associato è la terra: i sentimenti prodotti riguardano la sicurezza, la stabilita’ e il rapporto con la madre.

Segnala il rapporto con la madre, professione, sicurezza, casa e denaro (come sicurezza). Quando è in equilibrio Non si è influenzati dal mondo esterno e lo stress ci sfiora perchè si riesce a prendere le distanze e non ci si lascia coinvolgere. Rappresenta le nostre radici (solidita’ e concretezza) e la connessione con le credenze familiari tradizionali che sono la base del processo di formazione del senso di identita’ e di appartenenza a un gruppo di persone (potere della famiglia, controllo del mondo esterno, mente collettiva). La stabilita’ emotiva e psicologica ha origine nell’unita’ familiare e nel primo ambiente familiare frequentato. Aver vissuto un buon rapporto con la madre rende armonioso questo Chakra.

Diverse malattie mentali si sviluppano a causa di problemi nell’ ambito familiare, inclusi i disturbi da personalita’ multiple, le manie ossessivo – compulsive, la depressione e gli schemi comportamentali distruttivi come l’etilismo. L’energia di questo Chakra si manifesta nel proprio bisogno di logica, ordine e struttura. Essa permette di orientarsi nel tempo e nello spazio e collega i cinque sensi, grazie ai quali da bimbi si percepisce e si conosce il mondo esterno, ma per immaturita’ si giudicano le cose dalle apparenze. Solo più tardi si riesce ad estrapolare il senso simbolico degli eventi e delle relazioni. Le paure sono collegate alla sopravvivenza fisica e all’ abbandono del gruppo.

Questo centro comincia a funzionare fin dalla nascita e viene influenzato dai bisogni primari (calore, casa, amore, mangiare, bere, dormire, gioco). Il sentirsi rifiutati, umiliati, offesi, tutto ciò che fa soffrire, manca o è in eccesso si ripercuote sul Chakra (ostacolano il suo funzionamento). Si sviluppa nel periodo cha va dalla nascita all’ eta’di sette anni circa (la sua grandezza non è connessa all’eta’ bensi’ al tutte le esperienze fatte in quel periodo); riguarda l’ apprendimento: il movimento, il fare e il creare, vengono assorbite le usanze e le capacita’ alle abitudini… il primo senso che il neonato usa attivamente è l’olfatto. Ci sono periodi evolutivi della prima infanzia che sono davvero cruciali per ciascun Chakra. Se i bisogni dell’individuo vengono soddisfatti, il Chakra funzionera’ con più scioltezza, con maggior forza e apertura nei confronti della vita.

Se le necessita’ sono invece trascurate si svilupperanno malattie fisiche (ipertensione, emorroidi, vene varicose, calcoli renali, cistiti, problemi alla schiena), difficolta’ emozionali o psicologiche (depressione, ansia, disistima, senso di inferiorita’, panico, sonno disturbato). Fornira’ la capacita’ di creare una propria esistenza, di procacciare sicurezze materiali e di perpetrare la specie attraverso la formazione della famiglia (attivita’ sessuale fisica come strumento per procreare). La struttura corporea, l’ istinto e l’ autonomia sessuale appartengono al primo Chakra. Oltre ad essere la fonte della forza vitale costituisce le fondamenta per tutti i Chakra superiori, sostiene lo sviluppo dell’identita’, senso di soddisfazione, equilibrio interiore (sicurezza), massima fiducia nella vita, apertura verso gli altri, buon rapporto con il denaro, stabilita’e forza interiore. Se pulsa bene aiuta ad essere perfettamente integrati nei cicli naturali della vita, nelle fasi di riposo e di attivita’. Le azioni saranno spinte dal desiderio di essere creativamente attivi nel conformare la propria esistenza con la natura e gli altri.

Se il primo Chakra non funziona in modo adeguato è possibile avvertire un senso di disagio come se si stesse perdendo un proprio punto di appoggio (paura di perdere il benessere raggiunto). Sottoposti a stress o pressioni troppo forti si possono subire attacchi diarroici. Se funziona in modo eccessivo si rischia di essere dominati da malumori, scatti d’ira e di aggressivita’. La rabbia e la collera sono meccanismi di difesa contro la mancanza di sicurezza e la fiducia primordiale. Il soggetto che vive principalmente in questo Chakra ha un gran bisogno di dormire fino a 10/12 ore: la sua posizione preferita è prona (pancia sotto). Se questo Chakra non funziona molto bene (disarmonico), i pensieri e i comportamenti saranno rivolti principalmente sui beni materiali (bramosia di possesso; difficolta’ a dare e ricevere), sulla sicurezza, con tendenza ad eccedere nel cibo, alcol e sesso. L’ansia produce adrenalina che, restringendo i vasi sanguigni, fa aumentare la pressione e fa concentrare il flusso sanguigno nella muscolatura a scapito delle funzioni digestive (l’ adrenalina viene rimossa con il respiro). La paura, l’ incapacita’ di lasciarsi andare e il desiderio di possesso si manifesteranno con stipsi e soprappeso. Si rischia di trascurare o ignorare le necessita’ degli altri, di mangiare e dormire male.

Quando risulta invece bloccato ci sara’ un crollo nella resistenza fisica e psichica (non accettazione della vita). Il senso di insicurezza e le preoccupazioni nella vita domineranno la scena (stanchezza, torpore). La vita diventa un’impresa titanica, un peso insostenibile (depressione) con difficolta’ a portare a termine le cose. Se sono bloccati il primo e il terzo Ch. si andra’ incontro ad un disturbo anoressico.

Il cibo utilizzato per riequilibrare questo Chakra è la carne. La verdura deve sempre essere presente perchè se mangiassimo solo proteine animali, che necessitano solo di alcuni metri di intestino per l’ assorbimento (la sua lunghezza è di sette metri) la parte restante dell’ intestino assorbirebbe solo tossine. Il primo Chakra è legato con il quarto e il settimo. La sua disfunzione è connessa a traumi alla nascita, trascuratezza e abbandono da parte delle figure di riferimento, violenze, distacco dalla figura materna, ambienti violenti, controllo precoce delle varie funzioni. Questo Ch. si accoppia con il quarto (cuore) ed il settimo (corona).

RIASSUMENDO
  • Disturbi fisici: Piedi freddi, mancanza di calore, congestioni alle gambe, vene varicose, problemi legati al sistema immunitario, tumore al retto, emorroidi, pressione alta o bassa, frigidita’ e impotenza, tutte le patologie dell’ area sessuale (dovute all’ insicurezza), stanchezza cronica, problemi al ginocchio e alla caviglia, obesita’, scogliosi, artrite, stipsi. NB. Quando un disturbo coinvolge un’intera funzione o struttura, esso deve essere messo in relazione al Ch. che sovrintente e controlla quell’area specifica (ad es. gambe – primo Chakra, braccia – quinto Chakra). 
  • Disturbi emotivi e psicologici: riguarda il tema della sicurezza, senso di impotenza e di vulnerabilita’, negazione (passato, presente, dolore, problemi), attaccamento alla sofferenza, ci si perde facilmente, mancanza di autostima, incapacita’ di esprimersi sessualmente, avarizia, sfiducia, avidita’, cupidigia, rabbia e frustrazione, ossessioni sessuali, incapacita’di manifestare cose concrete, insoddisfazione mentale, capacita’ di far valere le proprie ragioni, non sentirsi a casa, dipendenze, masochismo, bulimia (volonta’ di farsi nutrire). 
  • Paure: legate alla sopravvivenza fisica, all’abbandono, rapporto con la madre, denaro, casa, lavoro. Organi: sostegno del corpo fisico, base della colonna vertebrale, gambe (gamba dx. insicurezza verso il sesso maschile e volonta’; gamba sx. insicurezza verso il sesso femminile), ossa, piedi, caviglie, retto, sistema immunitario, parte anteriore dell’ intestino grasso, prostata, piccole e grande labbra vagina, reni (dipendenza)

COSA SUCCEDE QUANDO IL PRIMO CHAKRA E’ BLOCCATO

Al giorno d’oggi, la sopravvivenza è strettamente collegata alla disponibilità di denaro.Quando il Chakra della Radice è indebolito o bloccato perdiamo la capacità di gestire il denaro e i problemi economici diventano sempre più frequenti e assillanti.Essere costantemente sotto pressione da un punto di vista finanziario comporta uno stress molto forte che influisce direttamente sulle ghiandole surrenali, che avvertendo una situazione di pericolo, producono adrenalina e cortisolo, gli ormoni appunto collegati allo stress.

Le conseguenze possono essere disastrose, possono verificarsi infatti problemi legati al peso, depressione, cali di energia e bassa autostima. La scarsità di denaro è avvertita come una pericolosa minaccia per la propria sicurezza, e sviluppa fardelli interiori difficili da sopportare come senso di colpa e vergogna. Inoltre, uno squilibrio a livello del Chakra della Radice si manifesta anche con difficoltà nelle relazioni interpersonali, la tendenza a vivere in un ambiente domestico caotico e disordinato e la mancanza del coraggio necessario per inseguire i propri sogni. Quando il Chakra della Radice è chiuso anche il rapporto con il proprio corpo e con il cibo diventa conflittuale, e molto probabilmente si svilupperanno problemi legati al peso.

Diviene difficile anche condividere con gli altri i propri problemi, e a volte si prendono sulle spalle anche problemi che non sono nostri ma che finiamo per fare nostri. Le conseguenze di un Chakra della radice Bloccato possono essere anche molto gravi, si perde infatti la voglia di vivere, si sente la mancanza di un punto d’appoggio, ogni circostanza è vissuta con eccessiva preoccupazione e diviene pressochè impossibile portare a termine le cose che iniziamo. A livello fisico le alterazioni di questo Chakra portano a disfunzioni a livello intestinale, problemi circolatori, affaticamento surrenale, morbo di Crohn e cancro.


 Fonti articoli: omnama – studio bonipozzi

COME RICEVERE UN TRATTAMENTO ENERGETICO A DISTANZA
CONTATTAMI SU WHATAPP/MESSENGER - su facebook mi trovi qui

whatappmessenger
💢Lavoro su parte emotiva e subconscia per benessere psicofisico. Blocchi e ferite emotive. Lavori sui Chakra e campo energetico. 💢 Pulizia del campo aurico e corpi sottili. Verifica presenza entità parassite & demoniache 💢Protezioni da malignità negatività invidie 💢Lavoro sui modelli energetici pensieri memorie emozioni ereditate dal passato energie vampiresche che ci influenzano negativamente. Attacchi consci o inconsci provenienti da terze persone. 💢Tagli energetici specifici 💢 Pulizia a distanza di case e luoghi ☆ info per colloquio telefonico scrivermi in messaggeria o whatapp Maurizio Karma Luce Operatore olistico usui karuna reiki - radioestesia - Counseling

Lavoro attraverso una serie di trattamenti al riequilibrio del sistema energetico, sciogliendo nodi emotivi al fine di raggiungere lungo un processo di consapevolezza un nuovo equilibrio interiore e benessere psico fisico previo colloquio iniziale telefonico per stabilire la natura dei lavori energetici da effettuare. Effettuo sedute di purificazione energetica eliminando negatività di cui spesso ci si carica attraverso stati emotivi negativi. Tagli energetici per liberare da corde eteriche attraverso le quali veniamo alle volte vampirizzati da terze persone. Effettuo trattamenti per riequilibrio energeticoconflitti interioriansiastressdisturbi nervosi blocchi emotivi. Lavori energetici specifici sui corpi sottili sede dei nostri pensieri ed emozioni. Lavori su tutto il campo energetico.

Post popolari in questo blog

Tendinite: cause psicosomatiche

Pulizia e taglio dei cordoni energetici - quando e perchè

Energia reiki e crisi di guarigione