Reiki e Fibromialgia


Si stima che la fibromialgia colpisca dai 3 ai 4 milioni di individui in Italia. Solitamente è caratterizzata da dolore cronico, in particolare dolori muscolari, affaticamento, disturbi del sonno, cervello annebbiato, deterioramento cognitivo, depressione e punti dolenti in tutto il corpo. La medicina convenzionale deve ancora scoprire la causa della fibromialgia e offre solo un sollievo momentaneo dei sintomi tramite farmaci antidepressivi e antidolorifici. La medicina funzionale, invece, ha trovato le cause della fibromialgia e altre malattie croniche, affinché il problema venga affrontato alla radice. Ecco alcune cause della fibromialgia ignorate dalla medicina convenzionale:

1) Intolleranza al glutine Il glutine è la causa di 55 malattie circa. Solitamente la nocività del glutine viene attribuita solo ai disturbi digestivi, ma non a quelli neurologici, che comportano dolore, deterioramento cognitivo, disturbi del sonno, problemi comportamentali, stanchezza e depressione. Per approfondire vedi Come riconoscere se sei intollerante al glutine.

2) Crescita eccessiva della Candida La candida è un fungo saprofita o lievito, normalmente risiede nel nostro intestino. Quando vi è una crescita eccessiva, fuoriesce dalle pareti intestinali e penetra così nel flusso sanguigno, rilasciando tossine nel corpo e causando una serie di sintomi spiacevoli, come affatticamento, cervello annebbiato, problemi digestivi e dolore. Ogni persona affetta da fibromialgia potrebbe avere una crescita eccessiva di candida. Per approfondire vedi I 20 sintomi della candida e come sconfiggerla definitivamente.

3) Tiroide E’ di vitale importanza che il medico effettui dei controlli su tutti e sei i marcatori del sangue per valutare con precisione la funzione della tiroide. E’ inoltre indispensabile che il medico utilizzi livelli ottimali, piuttosto che la gamma standard di riferimento per la valutazione e la diagnosi dei disturbi della tiroide. Mantenere i livelli della tiroide in un range ottimale allevia generalmente la fatica, l’annebbiamento cerebrale, l’insonnia e la depressione. Per approfondire vedi Ecco i 12 sintomi che rivelano lo stato della tua Tiroide.

4) Carenze vitaminiche La carenza di magnesio, vitamina D e vitamina B12 sono tra le più comuni carenze vitaminiche che hanno le persone affette da fibromialgia. Alcune persone hanno completamente invertito i sintomi della fibromialgia soltanto con il magnesio. Il modo migliore per misurare il magnesio è quello di fare delle analisi del sangue al fine di rilevare il livello di magnesio nei globuli rossi (RBC), può essere fatto in qualsiasi laboratorio convenzionato. Per approfondire vedi Ecco gli 11 Nutrienti di cui facilmente si è Carenti.

5) Sindrome da proliferazione batterica intestinale (SIBO) e permeabilità (Leaky gut) Gli organismi unicellulari che popolano il nostro corpo, per lo più batteri, superano le nostre cellule di almeno dieci volte, e la maggior parte di loro si insedia nel nostro intestino. Quando vi sono degli squilibri nella flora batterica intestinale, dovuti all’uso di antibiotici o a una dieta ricca di zuccheri, possiamo perdere la nostra capacità di digerire e assorbire correttamente le sostanze nutritive, in particolare la vitamina B12. Il glutine può causare sindrome da proliferazione batterica e permeabilità intestinale. Si tratta di un circolo vizioso. In caso di fibromialgia è necessario prima di tutto ripristinare le funzionalità intestinali. Per approfondire vedi Sintomi e Rimedi della Permeabilità Intestinale.

6) Le micotossine. Sono sostanze molto tossiche prodotte da lieviti e funghi. Può essere utile eseguire un test di rilevazione rapida di micotossine. Il test TLC è quello standard. Le presenza di micotossine negli alimenti è limitata dalla legge, ma alcune di esse sfuggono ancora ai controlli ed infatti sono state trovate nella pasta, pane, caffè e frutta secca.

7) Tossicità del mercurio Uno dei principali ingredienti dell’amalgama dentario è il mercurio. Se avete delle otturazioni in amalgama, recatevi presso un dentista che riconosca la loro nocività, e soprattutto che sia in grado di rimuoverle in modo sicuro. Il mercurio è tossico per i nostri corpi e può essere una delle cause che favoriscono l’insorgere della fibromialgia. Può essere utile eseguire un test dei metalli pesanti tramite la ricerca dei metalli nelle urine. Per approfondire vedi Come il mercurio causa processi neurodegenerativi cerebrali.

8) Stanchezza surrenale. L’affaticamento surrenale è il risultato dello stress cronico. Il dolore cronico è uno stress per le ghiandole surrenali, anche se in genere non è il fattore primario. Il fattore di stress iniziale è dovuto solitamente alle seguenti cause: Intolleranze alimentari, candida, elevata tossicità del mercurio, carenze vitaminiche o micotossine. Le erbe adattogene aiutano a proteggere le ghiandole surrenali mentre cerchiamo la causa principale dello stress. Per approfondire vedi Ecco a cosa sono dovute le crisi di fame, improvvisa debolezza e nervosismo.

9) Mutazione del gene (MTHFR) Il gene legato alla fibromialgia è il MTHFR. La sua alterazione può causare problemi di varia natura, tra cui insufficiente eliminazione delle tossine, del piombo e del mercurio. Se si presentano mutazioni di questo gene, il fabbisogno di vitamina B6, B12 e acido folico sarà più alto, al fine di favorire la disintossicazione. Il test genetico può essere effettuato in ogni laboratorio convenzionale.

10) Mancanza di Glutatione Il Glutatione (L-Glutatione), è il più potente antiossidante prodotto dall’organismo, è presente in tutte le cellule degli esseri viventi ed è anche la molecola più importante che ci autoproduciamo a meno che il nostro carico tossinico sia troppo alto, o vi sia carenza di GSTM1 e GSTP1, gli enzimi necessari per riciclare e produrre il glutatione. L’assunzione di glutatione o precursori (NAC, acido alfa lipoico e cardo mariano) potrà esserci d’aiuto per ripristinare le corrette funzioni dell’organismo. Ci sono testimonianze di guarigione dalla fibromialgia grazie ad una cura intensa a base di glutatione. Sembra infatti che il glutatione sia fondamentale perché i muscoli dei fibromialgici non “respirano” e sono intossicati dagli scarti cellulari. Come possiamo vedere dalla lista scritta sopra, molti di questi fattori sono correlati, e spesso la fibromialgia non è provocata da una singola causa, arrivare alla radice del problema può essere complesso, vi consiglio di trovare un medico esperto di medicina funzionale nella vostra zona per scoprire la causa principale della vostra fibromialgia. Non è necessario soffrire inutilmente o sopprimere i sintomi con i farmaci antidolorifici e antidepressivi. Guarire in modo naturale è possibile e sempre più persone lo stanno facendo. Link alla fonte

--------------------

Il Dottor Roberto Gorla della Divisione di Reumatologia degli Ospedali Civili di Brescia, nell’anno 2000 crea MA.R.I.C.A (Malattie Reumatiche Infiammatorie Croniche e Autoimmuni), un sito web dedicato alle malattie reumatiche, alla loro definizione, epidemiologia, causa, diagnosi e terapia, il tutto in un linguaggio semplice, chiaro, alla portata di chi ha assolutamente necessità di sapere e soprattutto di capire. La Fibromialgia è classificata tra i reumatismi extra-articolari di natura funzionale, ed è caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso cronico. I disturbi più frequenti sono: colon irritabile, disturbi del ciclo mestruale, cefalea, tachicardia, acufeni, dispnea, vertigini, scarsa resistenza allo sforzo e alla concentrazione prolungata, ansia e depressione del tono dell’umore. 

Le persone affette da Fibromialgia, hanno una notevole riduzione della capacità lavorativa e presentano un elevato tasso di assenza dal lavoro. La convivenza con dolore e stanchezza cronici induce inoltre depressione e assenza di progettualità, condizioni che portano inevitabilmente al progressivo aggravarsi della patologia. La ricerca della massima condivisione tra medico e paziente del programma terapeutico mediante supporto psicologico, è alla base della riuscita della terapia. Spesso quando una persona si ammala, specie di una malattia cronica dolorosa, riscopre molte paure e incertezze legate all’infanzia. In questo contesto, secondo il Dottor Gorla, il Reiki trova possibile applicazione, poiché mediante il rilassamento che ne deriva il paziente viene portato a vivere un’esperienza di distacco dalle proprie sensazioni percettive, ritrovando così autostima, volontà ed equilibro, necessari per un miglior risultato terapeutico. In una bellissima lettera pubblicata sul suo sito, il Dottor Gorla risponde a un collega in merito all’utilizzo del Reiki nella cura della Fibromialgia: 

Caro collega, In questi anni di esperienza sulla Fibromialgia, ho maturato, e non ho finito di maturare molte convinzioni contrastanti che ti riassumo: A differenza delle artriti, i farmaci non funzionano (almeno a lungo) in questa malattia; Sebbene la Fibromialgia non tolga un’ora di vita ai pazienti, è in grado di rovinare ogni ora della loro vita; Ogni malato ha un trauma nella sua anamnesi, spesso un lutto improvviso con la perdita di una persona cara; Non è possibile (vale per ogni malattia) curare il corpo, senza curare anche lo spirito (o mente se preferisci); Il medico può essere talvolta più curativo del farmaco, se non abbandona il malato; La partecipazione attiva del malato alla sua cura, fa ottenere risultati di efficacia nella maggior parte dei casi. Ecco perché ho accolto il Reiki tra le possibili tecniche di sostegno e cura della Fibromialgia. Ti dirò di più… confido che in un futuro non lontano i malati di Fibromialgia che siano “guariti” con il Reiki, possano insegnare Reiki ad altri malati per aiutarli a stare meglio. Forse sono un sognatore ma il Reiki non impiega farmaci, insegna a meditare e ciò non è affatto un male. Trovare la cura dentro di se ha un grande valore e nessun costo. Fonte Fonte: Reiki e Fibromialgia Dr. M. Ghilardi e A. Mahony 2008

COME RICEVERE UN TRATTAMENTO ENERGETICO A DISTANZA
CONTATTAMI SU WHATAPP/MESSENGER - su facebook mi trovi qui

whatappmessenger
💢Lavoro su parte emotiva e subconscia per benessere psicofisico. Blocchi e ferite emotive. Lavori sui Chakra e campo energetico. 💢 Pulizia del campo aurico e corpi sottili. Verifica presenza entità parassite & demoniache 💢Protezioni da malignità negatività invidie 💢Lavoro sui modelli energetici pensieri memorie emozioni ereditate dal passato energie vampiresche che ci influenzano negativamente. Attacchi consci o inconsci provenienti da terze persone. 💢Tagli energetici specifici 💢 Pulizia a distanza di case e luoghi ☆ info per colloquio telefonico scrivermi in messaggeria o whatapp Maurizio Karma Luce Operatore olistico usui karuna reiki - radioestesia - Counseling

Lavoro attraverso una serie di trattamenti al riequilibrio del sistema energetico, sciogliendo nodi emotivi al fine di raggiungere lungo un processo di consapevolezza un nuovo equilibrio interiore e benessere psico fisico previo colloquio iniziale telefonico per stabilire la natura dei lavori energetici da effettuare. Effettuo sedute di purificazione energetica eliminando negatività di cui spesso ci si carica attraverso stati emotivi negativi. Tagli energetici per liberare da corde eteriche attraverso le quali veniamo alle volte vampirizzati da terze persone. Effettuo trattamenti per riequilibrio energeticoconflitti interioriansiastressdisturbi nervosi blocchi emotivi. Lavori energetici specifici sui corpi sottili sede dei nostri pensieri ed emozioni. Lavori su tutto il campo energetico.


Post popolari in questo blog

Tendinite: cause psicosomatiche

Pulizia e taglio dei cordoni energetici - quando e perchè

Energia reiki e crisi di guarigione